Trovare l’anello giusto non è solo questione di design: è fondamentale che calzi alla perfezione. Se troppo largo, rischia di scivolare via, se eccessivamente stretto potrebbe creare un blocco della circolazione ed edemi localizzati. Ecco perché capire come misurare un anello da donna è fondamentale, soprattutto se lo si acquista online o se si vuole fare un regalo a sorpresa.
Come misurare un anello da donna
L’anello spesso non è un accessorio che ci si compra da sole, è più che altro un regalo legato ad occasioni speciali; indovinare la taglia giusta è quindi importantissimo.
Ma in che modo possiamo procedere? Se si desidera fare shopping online bisogna ottenere una valutazione corretta ed è bene sapere che esistono vari metodi che possiamo mettere in campo per riuscirci.
Il primo prevede l’uso di un gioiello già posseduto, che calza perfettamente. Posizionandolo sopra un righello o una carta millimetrata, si può considerare il diametro interno in millimetri. Questa taglia, una volta consultata la giusta tabella di conversione, permette di individuare quella italiana o internazionale corretta.
Un consiglio in più? Va preso in considerazione il diametro interno, non quello esterno.
Un’alternativa efficace? Misurare direttamente il dito. In questo caso, è possibile avvolgere una strisciolina di carta o un filo sottile attorno alla base del dito interessato, segnando con una penna il punto in cui si chiude l’accessorio virtuale. Stendendo la carta su un righello si ottiene la circonferenza interna, che può anch’essa essere convertita in taglia standard.
Il metodo è super consigliato per chi vuole sapere come misurare un anello da donna online, evitando di affidarsi esclusivamente all’intuito.
Sul nostro e-commerce è possibile individuare dettagli precisi per ogni prodotto, come ad esempio per l’anello smaltato celeste.
Maggiore attenzione andrà invece rivolta ai prodotti personalizzati che hanno, ovviamente, delle politiche di reso più stringenti. Misurare un anello chevalier e individuare quello giusto prima di personalizzarlo è un passaggio imprescindibile.
Nel mondo della moda, la precisione è tutto, anche quando si sceglie un accessorio simbolico o decorativo, si dovrebbe prestare attenzione a dettagli quali il momento della giornata in cui si misura il dito.
I brand digitali propongono soluzioni sempre più smart per chi desidera scoprire come misurare un anello da donna moda persino senza strumenti fisici. Alcuni siti offrono PDF stampabili con sagome che permettono di confrontare direttamente un bijoux posseduto. Altri propongono app che trasformano lo smartphone in uno strumento di misurazione digitale.
Cosa fare se si è incerte sulla misura
Può capitare che, nonostante tutte le attenzioni, ci sia ancora qualche dubbio. In queste situazioni è del tutto normale sentirsi incerte. Prima di procedere all’acquisto, è utile fare delle prove in più e confrontare i risultati ottenuti con metodi diversi.
Attenzione al tipo di modello: proprio come accade per alcuni capi d’abbigliamento, persino il design dell’anello può portare ad una differenza di taglia. Quelli a fascia più larga, tendono a vestire stretto rispetto ai modelli più sottili.
Un’alternativa? Optare per design regolabili o aperti, oppure vagliare rivenditori che danno modo di procedere con resi e cambi in caso di necessità. Altra opzione? Prendere in prestito un gioiello e andare da un gioielliere chiedendo una valutazione più precisa.
Saper come misurare un anello da donna con precisione permette non solo di fare un acquisto azzeccato, ma anche di vivere l’esperienza con più leggerezza e stile.